3.1.J Regole per il calcolo della tariffa

Il tributo è calcolato in base a tariffe commisurate alle quantità e qualità medie ordinarie di rifiuti prodotti per unità di superficie, in relazione agli usi ed alla eventuale tipologia di attività svolta sulla base dei criteri previsti dal DPR 158/1999.

Le Tariffe TARI sono determinate a copertura integrale dei costi previsti dal piano finanziario del servizio di gestione dei rifiuti urbani e sono articolate in fasce di utenza domestica e non domestica così composte:

per le utenze domestiche : una parte fissa riferita ai metri quadri dell’immobile ed una parte variabile legata al numero  dei componenti del nucleo familiare.

Per i residenti il numero delle persone che abitano l’immobile è fornito dall’Anagrafe e si riferisce alle persone che in quella abitazione risultano residenti.

Per le abitazioni a disposizione, non occupate stabilmente, la Tariffa per tali immobili viene calcolata sul numero di persone determinato sulla base della seguente tabella di trasformazione: n.1 componenti sino a 35 mq.; n.2 componenti da 36 a 50 mq; n.3 componenti da 51 a 70 mq; n.4 componenti da 71 a 90 mq; n.5 componenti da 91 a 110 mq; n.6 o più componenti per superficie maggiore di 110 mq.

UTENZA DOMESTICA =  (Tariffa fissa unitaria x Mq + Tariffa variabile unitaria)

per le utenze non domestiche : una parte fissa ed una parte variabile, che tiene conto della superficie dell’immobile e della potenziale produzione di rifiuti connessa alla tipologia di attività esercitata.

UTENZA NON DOMESTICA =  (Tariffa fissa unitaria + Tariffa variabile unitaria) x Mq

La quota fissa è finalizzata alla copertura integrale delle componenti essenziali del costo del servizio rifiuti, la quota variabile è rapportata alla quantità dei rifiuti prodotti e conferiti al servizio fornito e all’entità dei costi di gestione.

Ad ogni anno solare corrisponde un’autonoma obbligazione tributaria. In sede di prima applicazione del tributo si considerano le superfici già dichiarate o accertate ai fini della precedente tassazione.